Comune di PARMA
Ill.mo Sig. PRESIDENTE Consiglio Comunale
Parma, 20.11.2012
INTERROGAZIONE
Oggetto: situazione del Campo Nomadi del Cornocchio
Al campo nomadi del Cornocchio vivono da diversi anni famiglie Rom di origine macedone e bosniaca; attualmente sono presenti 8 famiglie per un totale di circa 40 persone, compresi diversi minori.
Il campo è da tempo oggetto di intervento da parte di gruppi di volontariato, in particolare della parrocchia di S.Leonardo, che si dedicano soprattutto al sostegno scolastico e ad attività educative rivolte ai bambini residenti.
Dalla stampa abbiamo appreso che nelle scorse settimane l’assessore Rossi e il Sindaco hanno avuto contatti con le famiglie del campo per definire un programma di bonifica e la gestione del pagamento arretrato delle utenze di acqua e luce (sono disponibili alcune risorse economiche messe a disposizione dalla Regione).
Notizie riferite dai residenti e dai volontari indicano l’intenzione dell’amministrazione di procedere con uno sgombero del campo entro la fine di novembre al fine di bonificare e mettere in sicurezza il sito
si chiede
se la notizia di sgombero corrisponde al vero;
in caso affermativo si chiede se è stata prevista una sistemazione alternativa e provvisoria per queste famiglie e i bambini presenti, anche in previsione dell’approssimarsi della stagione invernale.
Alessandro Volta
Consigliere gruppo PD